L'importanza dell'aggiornamento di un sito internet

l'importanza di aggiornare un sito internet

Una delle pratiche fondamentali per un corretto funzionamento di un sito web è l’aggiornamento del software e di tutte le estensioni esterne presenti sul sito.

Aggiornare il proprio sito all’ultima versione stabile del cms utilizzato, sia esso joomla!, wordpress, prestashop, magento, drupal o qualunque altro, garantisce allo stesso una corretta funzionalità, sicurezza e presenza sul web.
Lo stesso discorso vale per tutte le estensioni esterne istallate, siano esse plug-in, moduli o componenti.

Invece, sono tantissimi i siti online che purtroppo non vengono mai aggiornati, nella stragrande maggioranza dei casi sono aggiornati alla versione della messa in rete, questa pessima abitudine rende il sito obsoleto, facile preda di malintenzionati e nella peggiore delle ipotesi non visibile e quindi inutile.

Per questo motivo uno dei punti cardini della collaborazione tra la eosonline.it e i propri clienti è l’aggiornamento costante e tempestivo di tutti i siti gestiti.

Attivare un sito e lasciarlo a se stesso, equivale a buttare i propri soldi, perché quel sito non darà nessun risultato.

Un sito è come una bella auto nuova, all’inizio è ruggente e fiammante, ma nel tempo ha bisogno di tagliandi costanti, cambio gomme, revisione etc, non basta solo mettere il carburante, altrimenti dopo qualche tempo vi lascerà a piedi.

Allo stesso modo un sito internet ha bisogno di continui aggiornamenti che correggano eventuali bug, lo mantengano al passo con i tempi e lo implementino di quelle funzioni che al momento della sua messa in rete nemmeno esistevano.

Limitarsi a pagare la quota annua dello spazio hosting e del proprio dominio, senza una corretta gestione del sito, non vi farà risparmiare soldi, vi farà semplicemente buttare via soldi.